Benessere in azienda
Cristina Tosi Amministratore Delegato di Pegaso Srl, il 16 giugno scorso si trovava a Roma alla Fondazione Marisa Bellisario, per ritirare il premio “Women Value Company 2017”, ricevuto per essere risultata “la migliore impresa in Italia per la valorizzazione del talento femminile e per assicurare parità e serena gestione del tempo in azienda”.
La telefonata
La stessa sera ci siamo sentite al telefono, mentre io spingevo il carrello della spesa al supermercato, e lei appena rientrata e seduta in poltrona nella sua camera d’ hotel, stanche si, ma si sà due donne e amiche che chiacchierano al telefono… si rilassano!
Pegaso Srl
Azienda fondata dal padre Bruno, ed ora gestita da Cristina e dalla sorella Paola, Pegaso Srl, si trova a pochi chilometri da Verona, dove la città si congiunge con la Valpolicella, ad Arbizzano, e dove i primi vigneti fanno capolino tra le aziende e le case, un pò campagna e un pò citta’, tanto verde e le colline come cornice.
Pegaso è un’azienda specializzata nella ricerca e nella produzione di integratori alimentari, probiotici e minerali nutrizionali esclusivamente di origine naturale.
I principi
“I principi a cui Pegaso si ispira sono quelli della medicina biologica : questo approccio pone attenzione a ciò che provoca le malattie non intervenendo semplicemente sul sintomo ma agendo in una prospettiva più ampia, per valutare e rimuoverne le cause”.
Ma la filosofia Pegaso non si ferma alla qualità dei prodotti: armonia ed equilibrio sono le coordinate che regolano ogni espressione della vita dell’azienda, dal modo di essere imprenditori alla qualità delle relazioni con le persone, i fornitori e i clienti, alla sensibilità e responsabilità sociale.
Donne in azienda
Donne in azienda per il 90%, e dirigenza tutta femminile.
Combattere le discriminazioni, promuovere le carriere femminili, creare politiche flessibili di organizzazione del lavoro delle proprie collaboratrici, sono i fiori all’occhiello, complice il clima aziendale buono l’azienda ne risente in positivo.
Si lavora bene e si vive bene, orario di lavoro libero e flessibile, ognuno si gestisce in autonomia, l’operatività e’ assicurata dai computer portatili, lezione di yoga il martedì in azienda (gratuita) e orto aziendale per pause relax, quello che si coltiva si può portare a casa.
Queste sono le donne che mi piacciono, che portano avanti valori in cui credo e che vorrei vedere in tutte le aziende.
Ci siamo lasciate dicendo, rivediamoci prima della fine dell’estate, e ci siamo riviste prima a luglio per un aperitivo ai bordi di una vigna, e poi poche settimane fa, dall’incontro e’ nata l’idea di fare qualcosa per le donne del territorio, parlare di salute e benessere.
danielaballarini