Etica
Ci sono associazioni e associazioni.
Mi piace l’associazione che mette al centro l’etica e il valore sociale, che lo scrive in modo trasparente nel suo manifesto.
E’ stato leggendo il suo comunicato stampa che ho conosciuto PrHub ho letto la parola “etica” e la parola “regole”, regole riferite al comportamento nella comunicazione.
Nessuna distinzione tra on line e off line, e allora dico a me stessa e lo dico a tutti voi, poniamoci un obiettivo: una rete virtuosa.
“Sosteniamo con convinzione e determinazione i principi contenuti nella dichiarazione di Helsinki e ci impegniamo come associazione italiana a diffonderli e a promuoverli nel nostro paese.” cit
I 10 principi della Dichiarazione di Helsinki invitano i professionisti delle PR e della comunicazione a:
1. Lavorare eticamente e in conformità alle leggi vigenti.
2. Osservare i più alti standard professionali nella pratica delle relazioni pubbliche e della comunicazione.
3. Rispettare la verità, affrontare onestamente e in modo trasparente i dipendenti, i colleghi, i clienti, i media, il governo e il pubblico.
4. Proteggere i diritti di privacy dei clienti, delle organizzazioni e degli individui salvaguardando le informazioni riservate.
5. Essere consapevoli del dovere di salvaguardare la reputazione dell’intera industry.
6. Essere collaborativi con coloro che promuovono cause e interessi e a non impegnarsi mai in pratiche fuorvianti come l’astroturfing (la pratica di produrre artificialmente consenso verso un prodotto, un’azienda, un’organizzazione).
7. Essere consapevoli del potere dei social media e a utilizzarli in modo responsabile.
8. Non partecipare in alcun modo alla creazione o alla veicolazione di “fake news”.
9. Essere consapevoli dei codici di condotta degli altri paesi per aderire al codice di condotta della propria associazione e a garantire sempre il rispetto professionale.
10. Assicurarsi di adempiere ai propri doveri professionali senza commettere reati discriminatori
danielaballarini